«Vale la pena vivere, mi chiederai “Sì ma perché?”»

E’ nelle giornate come oggi che mi accorgo di quanto sia splendido vivere. 

Un martedì qualunque, in cui sono off dal lavoro, dopo aver lavorato un sacco da quando sono tornata, tra ricevimenti per il funerale della Tatcher, conferenze di Twitter, London Marathon and so on. In questo martedì qualunque c’è il sole. 
Chi abita a Londra lo sa: vedere il sole è cosa più unica che rara e quindi se il sole c’è, bisogna approfittarne. 
Ne avevo già tratto vantaggio sabato, quando mi sono fatta una camminata al Greenwich Park con annesso pranzo take away (e poi mangiato sul prato) dal Greenwich Market. 
Oggi però non avevo voglia di uscire, così io e mia cugina ci siamo messe nel giardinetto di casa, un piccolo spazio con BBQ annesso. 
Me lo ricordavo dai tempi dell’erasmus in Germania: il sole al nord picchia di brutto. Ricordo un colorito sul rosso aragosta, dopo qualche ora passata nel parco davanti alla grande biblioteca del campus a Erfurt. 
Ma ovviamente “che me ne frega se scotta” quando è un miracolo che ci sia questa splendida palla gialla in cielo?
Così, seduta su una sedia con annessa sedia poggiapiedi, ho passato almeno tre ore a crogiolarmi sotto il sole. Il risultato, come potrete immaginare, è un colorito rosso pomodoro con segni da “abbronzatura da muratore”. 
Ma il punto non è che non imparo mai la lezione e invece di mettere la crema protettiva metto quella abbronzante. Il punto non è neanche che domani, incurante, lo farò di nuovo. 

Il punto è che per quanto l’inverno possa essere stato lungo e freddo, per quanto una serie di fattori mi abbiano portata spesso a scoraggiarmi (e a volte lo fanno tutt’ora), per quanto le ansie della vita a volte mi mangino viva… oggi è stata una giornata meravigliosamente bella di quelle per cui, se sei abituato a guardare bene con gli occhi e non solo quelli, vale la pena vivere

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s