Le avventure per avere un NIN.

Il NIN è il National Insurance Number, necessario per lavorare in UK e versare le tasse.
Pochi giorni dopo essere sbarcata a Londra ho chiamato il centralino per prendere un appuntamento per avere appunto il mio NIN. Ho parlato con un’operatrice molto gentile, che si faceva capire molto bene e che mi ha chiesto un po’ di dati pratici come la mia residenza, a cosa mi serve il numero e bla bla. Dopo le domande di rito, mi ha dato un appuntamento per circa 20 giorni dopo.
Così ieri, piena di santa pazienza aspettandomi il peggio, mi sono recata al Jobcenter indicatomi dall’operatrice.
All’entrata dell’ufficio ho visto un mucchio di gente che, come me, aspettava le 14.25 per entrare. Ho pensato: “Oh cazzo, torno a casa dopo domani”. E invece…
Mi sono accomodata su dei comodi divanetti, aspettando che qualcuno chiamasse il mio nome (storpiandolo ovviamente), cosa che è avvenuta nel giro di 10 minuti. Una gentilissima impiegata mi ha guidato alla sua scrivania, parlando pianissimo in modo che potessi capire, anche se poi si è accorta che non ce n’era bisogno. Mi ha fatto alcune domande, compilato un foglio e mi ha poi consegnato il mio numero provvisorio, dicendomi che in tre settimane mi sarebbe arrivato a casa quello ufficiale. Ha poi passato i miei documenti a qualche altra collega, per controllare se tutti i dati erano corretti, e in altri 10/15 minuti mi hanno restituito il tutto, spedendomi a casa. Fatto.
Non ricordo l’ultima volta che in Italia sia stato così semplice aver a che fare con della burocrazia. Forse perché l’ultima volta non è mai esistita.

Advertisements

3 thoughts on “Le avventure per avere un NIN.

  1. La mia ultima volta (probabilmente l’unica) è stata all’Agenzia delle Entrate, quando ho fatto ricorso alla minaccia. Ha funzionato, però ti pare che bisogna arrivare a tanto? 🙂

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s