Riflessioni di una piovosa notte di fine estate.

Una volta sono andata dall’altra parte del mondo per amore. Ero giovanissima e piena di speranze.
Poi la cosa è finita male e quello che era di me si è frantumato.
Dopo un po’ mi sono aggiustata, ho riattaccato insieme i cocci e mi sono rimessa in sesto.
Ma, si sa, quando si ricompone qualcosa che si era rotto, non è mai più come da intero. A volte manca solo una minuscola parte per far combaciare tutti i pezzi.
Sono passati molti anni da quel momento della mia vita. Anni in cui penso di essermi ricostruita più che bene. Ogni tanto questa convinzione ha vacillato, come quando era il momento di buttarsi in una nuova storia e non sapevo se ne avrei avuto il coraggio.
Il motivo per cui ogni volta c’ho riprovato è che la vita è una soltanto e allora mi sembrava tempo sprecato non tentare. Ma per ora, quello più giusto degli altri non si è visto manco da lontano, il che potrebbe essere anche un vantaggio.
Dello stare da sola mi piace il non dover dare spiegazioni a nessuno, il poter scegliere che cosa fare della mia vita e il dover pensare solo a me stessa e a nessun altro.
Ho sempre pensato che una delle cose di cui avevo più bisogno è la libertà. Ho poi scoperto che si può essere liberi anche quando si è in coppia, sfortunatamente non mi è ancora mai capito.
La libertà è una questione interiore più che esteriore, alla fin fine. Ma per ora mi pare solo una questione troppo complicata da dover affrontare.

Ps: il terzo giorno di saluti è stato più tranquillo del previsto, intermezzato da una visita a sorpresa dello zio, un film strappalacrime e un aperitivo sotto la pioggia.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s